Il Primo Spirit (il suo vero nome è sconosciuto) è stato il primo Spirit a fare la sua apparizione sulla Terra. 30 anni prima dell'inizio degli eventi in Date A Live, è statoevocato nel mondo da Sir Isaac Ray Pelham Westcott, Ellen Mira Mathers e Elliot Baldwin Woodman con mezzi sconosciuti.
Tuttavia,la sua convocazione ha anche causato il primo spacequake della storia, in un punto al di fuori della frontiera tra la Cina e la Mongolia, uccidendo più di 150 milioni di persone e l'avvio di una catena di disastri simili in tutto il mondo, che sarebbe durato circa sei mesi.
Nessuna ulteriore apparizione
del Primo Spirit è stata riportata dopo la sua prima apparizione.
Per gran parte della serie, Kurumi
Tokisaki è alla ricerca del Secondo Spirit, Nia Honjou, perché l'unico in possesso delle informazioni sul Primo Spirit.
Quando i due percorsi finalmente si incrociano durante il volume Creation Nia, Kurumi chiede informazioni su quando il primo
Spirit è apparso, perché sia apparso, e la sua potenza, alle quali Nia risponde usando il suo angelo <Rasiel>.
PERSONALITA'
Nulla si sa sul Primo Spirit. Non ci sono attualmente dati sul suo nome, aspetto, età, genere, personalità, comportamento, o poteri e ancor meno delle sue ragioni per uccidere le persone evocando gli spacequakes 30 anni fa. Tutto ciò che il Primo Spirit è un completo mistero.
ABILITA'
Quando Nia Honjou dice a Kurumi Tokisaki del potere del Primo Spirit, anche lei ammette che da sola non sarà mai in grado di ucciderlo.
CURIOSITA'